LEZIONE II, 6/03/2003

 

LA TERZA MELA

-LA VIA DEI SIMBOLI-


I pionieri, con il fucile Pensilvenia Raifoll, strumento della conquista dei territori americani, è un elemento chiave, fondamentale. Strumento attendibile e di precisione, tutto ruotava intorno a questo strumento, quello che per noi rappresenta il computer, è fondamentale.

La rivoluzione informatica e dell’informazione.
L’informazione: questa parola consente di cambiare un po’ tutto. Quante persone si occupano d’informazione rispetto al passato. L’informazione c’è sempre stata, ma la differenza è nella sostanza: nella quantità (anche se non nella qualità); ci sono molte più persone addette a fare informazione in una società di quante, in percentuale, sono addette ad altro, col tempo questa percentuale aumenta. I sociologi hanno individuato un momento in cui gli addetti al settore terziario (probabilmente informativi) rispetto al primario.
Con Alvin Toffler e la sua teoria della “II Ondata”- 1956 In America avviene un sondaggio, in cui emerge che il 51% della popolazione è si occupa del terziario. Quindi egli divide il tempo in ONDE (cambiamenti epocali):
1.Fase Agricola – omo sapiens fino al ‘700;
2.Fase Manifatturiera – dall’inizio 1800 fino al 1955;
3.Fase Informazione – dal 1956 ad oggi;
Ex:
Alvin Toffler, con la teoria della Third Wave, fa un esempio molto significativo il cui significato, in sintesi, è che le tessere del supermercato che facilitano lo scambio informativo, questo avviene anche attraverso i pagamenti attraverso carta di credito. Attraverso questi meccanismi noi comunichiamo delle informazioni sul consumo del prodotto, anche se la mela non è la stessa. L’informazione si occupa di problemi specifici della propria epoca, quindi dell’informatica. Come un prodotto dell’epoca industriale cambia, ad esempio l’automobile Ford T degli anni 20 (macchina classica duplicata in serie, migliaia di volte, anche nel colore nero), questo differisce molto con l’attuale Smart, ci sono differenze simboliche di tale diversità. La presenza dell’elettronica la rende totalmente diversa, ma a renderla così diversa è anche la fortissima personalizzazione del prodotto, si crea il prodotto attraverso una rete informatica di richieste fornite dall’acquirente. Tutto ciò si può anche riproporre in architettura.
Torna a casa Lessie...